Il 2020 è stato un anno che ha messo a dura prova anche il Gruppo donatori di sangue di Marano Vicentino, a causa delle problematiche legate alla pandemia, così abbiamo infranto il precedente record annuale di donazioni (che peraltro era stato stabilito solo un anno prima, nel 2019).


Questo ulteriore upgrade testimonia, a livello statistico, un trend decisamente positivo e che il Gruppo non intende interrompere (i dati dei primi mesi del 2021 sono incoraggianti).
Questo storico risultato (1301 donazioni in un anno solare) certifica da un lato il costante sforzo del direttivo nell’invitare a donare i soci già in organico e nell’imbastire iniziative volte a reperire nuovi donatori, soprattutto tra i più giovani; unitamente, è però fondamentale evidenziare il saldo sentimento di altruismo di tutti i donatori del Gruppo, residenti e non a Marano Vicentino, che sono il vero pilastro dell’attività.

Ecco qualche altro interessante dato riferito al 2020: un centinaio i nuovi aspiranti donatori, 77 dei quali ritenuti idonei dopo i controlli medici e che hanno in seguito potuto fare la loro prima donazione.

Ad inizio anno, risultavano ben 838 i donatori attivi, 39 i donatori temporaneamente sospesi e 186 i soci onorari, per un totale di 1063 iscritti.

Questi numeri hanno portato il nostro Gruppo ad essere il secondo più virtuoso, in quanto a rapporto tra donazioni e donatori, dell’intera provincia di Vicenza.
Partendo da questi più che buoni presupposti, come direttivo abbiamo stilato con fiducia il programma associativo per il 2021, nella speranza che il perdurare della pandemia consenta ugualmente, tra alti e bassi, lo svolgimento di parte delle attività previste (quantomeno quelle divulgative, se non quelle aggregative).

Alla prima categoria, appartengono gli ormai tradizionali gazebo organizzati presso alcune aziende (Fattoria Aidi, supermercato Prix, ecc…) ed eventi maranesi (Fiera degli Uccelli, Step Back di Basket, Festa della Birra, Mercatini di Natale), augurando a tutti i comitati che si prodigano nell’organizzare queste manifestazioni per la comunità di poter tornare a dar vita al proprio operato.
Alla seconda categoria, invece, appartengono alcune attività per ora messe a calendario come una passeggiata a Monte Berico, l’ormai consueto Giro di Campogrosso in notturna ed una gita associativa alla diga del Vajont.

Siccome sappiamo quanto sia importante essere presenti sul territorio, collaborando con le altre associazioni ed agenzie educative, non solo per sensibilizzare alla buona pratica della donazione di sangue, ma in generale per essere utili al prossimo, vorremmo riuscire ad imbastire anche quanto segue: una giornata in Biblioteca col gruppo delle mamme lettrici, una mattinata informativo-divulgativa nelle scuole, rivolta ai ragazzi di seconda e terza media, il Concerto di Natale (come per molti anni è stato organizzato fino al recente passato).

Infine, speriamo che alcune attività prettamente associative alle quali teniamo molto, come la Festa presso la Chiesetta del Donatore sul Monte Cengio, il Congresso Federale Nazionale e la Festa per il 55esimo anniversario del Gruppo possano avere luogo, così da stare finalmente di nuovo in vostra compagnia. Contiamo anche di potervi finalmente accogliere nella nuova sede di cui andiamo orgogliosi e che ci è stata gentilmente messa a disposizione dal Comune di Marano Vicentino, dall’ottobre 2020, in Piazza Silva n. 50.



27 Maggio 2021