Martedì 8 dicembre 2020, in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, i donatori di Fidas Mossano hanno voluto ricordare il 50° anniversario della nascita del Gruppo, avvenuta nel maggio del 1970, presenziando con i componenti del direttivo alle celebrazioni eucaristiche a Mossano e Ponte.

Ben altri festeggiamenti erano inizialmente previsti per il raggiungimento di questo importante traguardo, soprattutto per un Gruppo di un paese piccolo, ma generoso come il nostro. Negli ultimi anni la nostra storia si è arricchita, grazie al gemellaggio con la sezione Fidas di Corsano, in provincia di Lecce, che avremmo voluto vicino a noi per condividere i bei momenti e le belle emozioni che solitamente accompagnano eventi come questo. Tuttavia, la gioia di noi donatori nel compiere il semplice, ma fondamentale gesto del dono del sangue è sempre presente.

Sappiamo, infatti, che può portare sollievo e speranza a chi soffre ed aiutarlo a guardare al futuro con fiducia e speranza, consapevoli che, a volte, per un bene più importante si passa dalla sofferenza, caratteristica che contraddistingue il pellicano, simbolo di Fidas, ed il cui monumento 35 anni or sono veniva posato nella Piazza di Ponte. Monumento che ci rammenta, con orgoglio, che, così come esso subisce ed allo stesso tempo resiste alle avversità atmosferiche, anche noi donatori continuiamo con amore a donarci al prossimo nonostante le avversità della nostra epoca.