Vicenza, 28 agosto 2020
(aggiornato al 12 settembre 2020)



12 settembre 2020

RIAPERTURA CENTRO RACCOLTA DI MONTECCHIO MAGGIORE

Si comunica che, grazie alla qualificazione prevista dalla legge del kit per lo screening in biologia molecolare per il virus della Dengue, da mercoledì 16 settembre 2020 il centro di Montecchio riaprirà come da consuete aperture giornaliere.

Pertanto i centri di Lonigo e Valdagno, da mercoledì 16 settembre riprenderanno le consuete aperture (martedì-venerdì Lonigo e dal lunedì al giovedì per Valdagno).

I donatori prenotati a Lonigo e Valdagno nelle date successive mercoledì 16 in cui il Centro non sarebbe comunque aperto saranno presto contattati dai Volontari per ripianificare la Donazione.

Ringraziamo quindi tutti i Donatori ed i Volontari delle zone interessate che capiranno la situazione e ci aiuteranno nel gestire al meglio questa emergenza, che ha portato anche a gravi carenze di Sangue di tipo 0 e A a livello provinciale.

—-

Qui sotto le prescrizioni superate dal 12 settembre 2020

CHIUSURA TEMPORANEA CENTRO RACCOLTA DI MONTECCHIO MAGGIORE

Importante aggiornamento per TUTTI I DONATORI DI SANGUE, in particolare ai donatori e i Gruppi gravitanti al Centro Trasfusionale di Montecchio Maggiore

Questi i principali punti:

  • è sospesa la raccolta nel centro di Montecchio a partire dal 29/08/2020 fino a data da destinarsi;

  • sono sospesi i donatori residenti nel comune di Montecchio Maggiore;

  • Sono altresì sospesi per 28 giorni tutti i donatori che sono transitati anche per un’ora nel comune di Montecchio a far data dal 27 luglio 2020;

  • queste tipologie di donatori (vedi punti sopra) possono donare piastrine (presso il Centro Sangue di Vicenza) visto che verranno inattivate;

  • sono ammesse per tutti le donazioni di plasma da destinare alla lavorazione industriale;

  • i donatori non residenti nel comune di Montecchio che afferiscono al Centro di Raccolta possono eventualmente donare presso le altre sedi del Dipartimento.
Per qualsiasi ulteriore informazione si prega di contattare il Servizio Trasfusionale di Vicenza al numero 0444-753910.

– – – – – – –


Per tale ragione, da lunedì 31 agosto e fino a nuova comunicazione, i centri Trasfusionali di

· Lonigo

· Valdagno

Saranno aperti ai donatori tutta la settimana.




Si raccomanda di avvertire i donatori di avvertire il servizio trasfusionale di Vicenza in caso di comparsa di sintomi (febbre e dolori ossei e muscolari).

I donatori che hanno una donazione di Sangue Intero prenotata a Montecchio verranno contattati dai responsabili associativi per riprenotare la donazione in un altro Centro.


Segnaliamo ai donatori che volessero spostare in autonomia la prenotazione che potrebbero esserci dei problemi per riprenotazione la donazione fino al 31 agosto.





Qui riportiamo la nota del Direttore del Dimt di Vicenza, dott. Fiorin

Oggetto: CHIUSURA TEMPORANEA DEL CENTRO RACCOLTA SANGUE DI MONTECCHIO MAGGIORE

Si informa i signori Donatori che a causa di un caso endemico di DENGUE nel comune di

Montecchio Maggiore, per disposizione del Centro Nazionale Sangue e del CRAT del Veneto, il Centro Raccolta dell’Ospedale di Montecchio resterà chiuso.

I donatori residenti nel comune di Montecchio sono pertanto sospesi dalle donazioni.

I donatori residenti in altri comuni ed afferenti al Centro Raccolta di Montecchio potranno andare a Donare in uno qualsiasi dei Centri Raccolta Sangue del Dipartimento di Vicenza, a tale scopo si assicura l’apertura dei centri di Lonigo e Valdagno durante tutti i giorni della settimana.

Tutti i donatori che hanno soggiornato anche per qualche ora nel comune di Montecchio sono sospesi per 28 giorni dal loro rientro.

Per qualsiasi informazione si prega di contattare il Servizio Trasfusionale di Vicenza al numero 0444-753910.

Allegato Comunicato Dott. Fiorin
Allegato Comunicato Centro Nazionale Sangue

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2020