La Dengue è una malattia di origine virale causata dal Dengue virus e trasmessa agli esseri umani attraverso le punture di zanzare infette. Non si ha un contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri individui. Nell’emisfero occidentale il vettore principale è la zanzara Aedes aegypti, anche se si sono registrati casi di trasmissione da Aedes albopictus. La Dengue è conosciuta da oltre due secoli, ed è particolarmente presente durante e dopo la stagione delle piogge nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medioriente, America latina e centrale, Australia e diverse zone del Pacifico.

Negli ultimi decenni, la diffusione della Dengue è aumentata in molte regioni tropicali. Nei paesi dell’emisfero nord, in particolare in Europa, costituisce un pericolo in un’ottica di salute globale, dato che si manifesta soprattutto come malattia di importazione, il cui incremento è dovuto all’aumentata frequenza di spostamenti di merci e di persone. Secondo la WHO l’incidenza della Dengue è aumentata di 30 volte negli ultimi 50 anni. Si stima che si verifichino annualmente fino a 50-100 milioni di infezioni in oltre 100 paesi endemici, mettendo a rischio quasi la metà della popolazione mondiale.


Sorveglianza epidemiologica (aggiornamento 15/05/2023)

Francia

Sulla base degli aggiornamenti epidemiologici forniti dall’European Centre Disease and Control – ECDC, attraverso il Multi-country (World) Monitoring global outbreaks, in accordo con le autorità francesi, le epidemie da virus Dengue (DENV), segnalate in Francia per l’anno 2022, sono da considerarsi terminate.

Si rappresenta, inoltre, che, ad oggi, per l’anno 2023 nessun caso autoctono di infezione da DENV è stato registrato in Europa.

Per quanto sopra, con riferimento alla nota dello scrivente Centro nazionale Prot. n. 36784 del 26 settembre 2022, si dispone la sospensione delle misure in vigore per tutta la Francia.

Per saperne di più sulla Dengue, si può consultare la pagina dedicata  del Ministero della Salute.


Filippine

Con riferimento allo stato di emergenza per epidemia da virus Dengue dichiarato nel 2019 dalle autorità sanitarie nella Repubblica delle Filippine, si comunica che l’epidemia è ancora in corso e che al 25 marzo 2023 sono stati segnalati in totale 29.885 casi. Il numero dei casi è superiore dell’85% rispetto a quanto registrato nello stesso periodo per l’anno 20224.

In considerazione della persistenza dell’outbreak, si conferma la raccomandazione, di cui alla comunicazione CNS Prot. n. 1932 del 7 agosto 2019, di rafforzare la valutazione anamnestica dei donatori di sangue ed emocomponenti per viaggi in area affetta.

Di seguito è riportato il link di accesso al comunicato del Dipartimento della Salute delle Filippine e al sito WHO per le informazioni epidemiologiche a riguardo.

https://www.doh.gov.ph/press-release/DOH-DECLARES-NATIONAL-DENGUE-EPIDEMIC
https://www.who.int/denguecontrol/en/


America Centrale e Meridionale

In considerazione dell’aumento dell’incidenza e della distribuzione geografica della Dengue nella regione delle Americhe, con un alto numero di casi di infezione registrati dalla Pan American Health Organization (PAHO), tra il 1° gennaio 2023 e il 4 marzo 2023, in Brasile (240.482), Bolivia (31.283), Perù (20.022), Colombia (15.972) e Nicaragua (13.187), in linea con i disposti normativi vigenti, si raccomanda di:

  • rafforzare l’anamnesi per viaggi in aree tropicali;
  • prestare attenzione all’anamnesi per febbri o sintomatologie compatibili con infezione da virus Dengue.

Circolari

15/05/2023 – Sospensione misure di prevenzione Dengue – Francia
26/09/2022 – Misure di prevenzione Dengue – Dipartimenti degli Alti Pirenei e dell’Alta Garonna (Occitania) e Dipartimento delle Alpi Marittime (Provenza-Alpi-Costa Azzurra) (Francia)

11/08/2021 – Misure di prevenzione Dengue – Sospensione misure Martinica e Guadalupa
09/08/2021 – Misure di prevenzione Dengue – Dipartimento del Var
14/02/2020 – Misure di prevenzione Dengue – Saint Barthelemy e Martinica (Francia)
07/01/2019 – Misure di prevenzione Dengue – Guadalupa e Martinica (Francia)
28/03/2018 – Misure di prevenzione Dengue – Ile de la Reunion (Francia)


 

The post Dengue 2018-2023 appeared first on Centro Nazionale Sangue.