Notizie dal Provinciale

Il 31 maggio 2023 a Roma si è tenuta la consultazione plenaria, attesissimo appuntamento tra associazioni e istituzioni, durante il quale sono stati illustrati i dati di raccolta e utilizzo dei globuli rossi e plasma relativi al 2022 e parte del 2023. Durante l’appuntamento il Centro Nazionale Sangue ha divulgato i documenti e le slide relative all’attività svolta dallo stesso centro in collaborazione con enti ed associazioni.

Hanno partecipato all’incontro i Presidenti nazionali e regionali delle Associazioni e Federazioni di donatori di sangue – tra cui FIDAS Nazionale – i Direttori delle Strutture Regionali di Coordinamento e i rappresentanti delle società scientifiche di settore, del Centro Nazionale Sangue e del Ministero della Salute.

I dati delle attività trasfusionali nel 2022 e inizio 20232022 Consultazione Plenaria

Secondo il documento pubblicato sul sito del Centro Nazionale Sangue, report realizzato da Liviana Catalano, referente del Cns, i dati raccolti dimostrano che è evidente il calo del numero dei donatori nella fascia d’età tra i 36 e i 45 anni e, mentre esiste un leggero aumento dei nuovi donatori, che passano dai 222mila circa del 2021 ai 236mila circa nel 2022, nell’ultimo anno la produzione di emocomponenti (globluli rossi, concentrati di piastrine a singola unità, pool di piastrine, piastrine di aferesi, plasma) è calata complessivamente quasi di un punto percentuale.

I dati diffusi dal Centro Nazionale Sangue, hanno dimostrato inoltre che tra le regioni italiane il divario, sia per la quantità di globuli rossi trasfusi, sia per ciò che concerne le trasfusioni di piastrine, è ampio ed evidente.

Le unità prodotte per regione nel 2022 vedono primeggiare la Sardegna con 52 unità di globuli rossi per mille abitanti e dall’altro lato della tabella – con 29 unità e 32 unità – si posizionano la Campania e il Lazio.

La Sardegna è anche la regione che primeggia per trasfusioni compiute sugli abitanti della stessa: nel 2022 sono state 64 le unità di globuli rossi trasfuse su 1000 abitanti, mentre la Campania, ancora, si situa al lato opposto della tabella, sia per ciò che concerne le unità di globuli rossi per 1000 abitanti, nel numero di 27, sia per ciò che concerne le unità di piastrine trasfuse, in totale 2 circa.

La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2023

Nel documento redatto da Donata Forioso, referente del Centro nazionale sangue, è introdotta la campagna ministeriale realizzata in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, il 14 giugno 2023, iniziativa di sensibilizzazione compiuta con la collaborazione delle associazioni del Civis (FIDAS Nazionale, Avis, Fratres e Croce Rossa) insieme al Centro nazionale sangue.

Nel documento è stato esposto come è stato speso il fondo di 1 milione stanziato secondo l’articolo 19 comma 10 della Legge n.118 dell’agosto 2022 per il mondo della donazione di sangue e plasma.

Le slide introducono le attività svolte della campagna che ha visto l’attrice Carolina Crescentini come testimonial dello spot video ancora in onda su Rai, Mediaset e su canali radio di livello nazionale.

Per l’evento nazionale, che si è svolto alla Sapienza, e che ha posto al centro i giovani sono stati realizzati manifesti e volantini.

La proposta “Progetti Assegnati a soggetti esterni”

Si chiama Assegnazione-fondi-a-soggetti-esterni il documento realizzato da Davide De Persis, Project Manager e Responsabile Ufficio Progetti del Centro Nazionale Sangue, volto a migliorare i criteri di trasparenza sull’impiego delle risorse del Cns, oltre che supportare l’empowerment delle organizzazioni territoriali.

La presentazione del documento introduce una proposta di modifica della procedura per l’assegnazione dei progetti agli enti esterni, per cui si considera di aprire alla partecipazione ad un bando attraverso Call for proposal.

La bacheca SISTRA E I DATI DEL MONITORAGGIO del Sistema Informativo Servizi Trasfusionali

SISTRAIl documento, redatto da Nadia Lopez, referente del Centro Nazionale Sangue, confronta i dati della bacheca del Sistema Informativo Servizi Trasfusionali per il mese di aprile 2022 con lo stesso mese del 2023.

 SIGHT SoHO, il Programma dell’Unione Europea

Durante la consultazione plenaria 2023 è stato anche esposto il programma dell’Unione Europea a supporto del sistema sangue nazionale, per una collaborazione efficace ed internazionale.

Nel documento, in lingua inglese, redatto da Livia Cannata e Paola Di Ciaccio, del Centro Nazionale Sangue con l’Istituto Superiore di Sanità e il team di Sight SoHO, sono esposte le attività e gli appuntamenti futuri organizzati dal suddetto team dell’Unione Europea per sostenere e implementare il sistema sangue.

Ecco il link al documento