Fidas NewsFidas VicenzaNotizie dal ProvincialeNotizie per il DonatoreWNV

ll virus del Nilo Occidentale (conosciuto con la denominazione inglese di West Nile Virus) è un Arbovirus che può infettare l’uomo a seguito della puntura di zanzara infetta. L’infezione umana è in oltre l’80% dei casi asintomatica; nel restante 20% dei casi i sintomi sono quelli di una sindrome pseudo-influenzale.

Nell’ 0,1% di tutti i casi, l’infezione virale può provocare sintomatologia neurologica del tipo meningite, meningo-encefalite. Le evidenze scientifiche nazionali ed internazionali hanno dimostrato l’efficacia dei piani di sorveglianza sistematica della cattura di zanzare vettrici e di sorveglianza attiva degli uccelli selvatici nel fornire informazioni precoci sulla circolazione del West Nile Virus.

ATTENZIONE

Per i Donatori che abbiano soggiornato anche solo per una notte in una delle province elencate nel seguente link

(consultare la Tabella sinottica “Carta Sinottica WNV – Sangue” su https://www.centronazionalesangue.it/west-nile-virus-2023/),

è prevista una sospensione temporanea delle donazioni per 28 giorni.

Come negli anni precedenti, il Donatore rimarrà sospeso per 28 giorni, a meno che non sia stato avviato lo screening delle donazioni per WNV anche in Veneto, il che al momento non è il caso poiché non sono stati segnalati casi.

La tabella è in continuo aggiornamento pertanto consiglia pertanto di consultare preventivamente il link del centro nazionale sangue prima di andare a donare.

Grazie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post