Fidas Monticello Conte OttoNotizie dai Gruppi

Domenica 18 Settembre 2022, nella splendida cornice di Villa Valmarana Bressan a Vigardolo, il gruppo Fidas di Monticello Conte Otto dopo due anni di pausa causa pandemia, si è ritrovato per festeggiare tutti i “Donatori di Sangue” e con l’occasione anche il  58° anno di fondazione del gruppo. Presenti alla cerimonia oltre al sindaco di Monticello Conte Otto Damiano Ceron, anche la consigliera Luisa Segato per Fidas Vicenza, il presidente Moreno Pento per Fidas Zona 5 e i rappresentanti dei gruppi ad essa collegati.

In questa occasione il presidente Fidas di Monticello Flavio Corà ha presentato all’assemblea dei presenti una relazione sull’andamento del gruppo basata sui dati degli ultimi anni. In particolare il presidente, ha sottolineato che, sostanzialmente il gruppo ha mantenuto nel corso degli ultimi 10 anni lo stesso rapporto tra donatori e donazioni. Sono infatti circa 360 i donatori iscritti al gruppo e circa 600 le donazioni annue che vengono effettuate. Anche il numero dei nuovi donatori si mantiene ai livelli degli anni precedenti. E’ un buon risultato ha affermato, considerando come nel tempo siano cambiate sia le modalità di dono che le abitudini dei donatori. Il presidente ha sottolineato inoltre che nonostante la possibilità di autoprenotarsi la donazione, modalità promossa e creata da Fidas Vicenza, in tanti aspettano ancora la nostra chiamata per recarsi a donare. E’ importante invece che il donatore sia consapevole della scelta fatta e se la salute lo permette di recarsi a donare con regolarità. Due, tre donazioni all’anno non impegnano molto tempo pensando anche a chi dalla parte opposta aspetta questo prezioso gesto.

Nella relazione esposta dal presidente, particolare attenzione è stata posta alla propaganda del dono del sangue, che con tutto il gruppo ci impegnamo a diffondere, fatta dalla presenza con il gazebo presso il mercato del sabato a Cavazzale el’incontro con i ragazzi della scuola media Don Bosco in collaborazione con il gruppo Aido locale. Anche la “Marcia del Donatore di Sangue”, nostro cavallo di battaglia, che nella prossima edizione del 2023 compie ben cinquant’anni oltre che  alla presenza costante in numerosi altri eventi del territorio comunale e non solo, testimonia quanto sia importante  DONARE.

La relazione si è conclusa infine con la presentazione del bilancio da parte della vice-presidente del gruppo Cinzia Anna Facci.

Con l’occasione, il gruppo in ottemperanza a quanto previsto dallo statuto Fidas,  ha premiato anche tutti i donatori di sangue  che nel corso dell’ultimo biennio si sono distinti per numero di donazioni effettuate. Segnaliamo in particolare Pelizzer Sergio  per aver raggiunto il traguardo delle 100 donazioni premiato con croce d’oro ma, in particolare, anche la nostra segretaria e consigliera  Raffaela Rossato prima e finora unica donna attiva ad aver raggiunto le 150 donazioni premiata con una particolare targa a ricordo.

La giornata si è conclusa poi con un buffet conviviale offerto a tutti i presenti.

Per chi fosse interessato, alleghiamo il link alle foto dei donatori benemeriti premiati alla festa del donatore di Fidas Monticello Conte Otto Domenica 18 Settembre. Vi ricordiamo che le benemerenze non consegnate, si possono ritirare presso la sede Fidas Monticello Conte Otto in Piazzetta del Donatore a Cavazzale il martedi’ previo appuntamento telefonico al 345 0942835 o via messanger o tramite WhatsApp.

https://photos.app.goo.gl/uQL4am4rsARrQSBF8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post