Fidas MossanoGli articoli del PellicanoNotizie dai GruppiZona 10

Il 2 ottobre i donatori di sangue di Mossano hanno potuto finalmente festeggiare il 50° anniversario di fondazione del loro Gruppo, nato nel maggio del 1970. Finalmente, appunto, perché da due anni la festa veniva rimandata, per i motivi che oramai tutti conosciamo. 

 

Ora, però, con la fine delle restrizioni, il direttivo si è adoperato per l’organizzazione del grande evento nella struttura polifunzionale “Don Sergio Pagani” di Ponte di Mossano. Il programma prevedeva la sfilata di tutti i labari dei Gruppi Fidas, del Comune di Barbarano-Mossano ed altre associazioni del paese, fino al monumento del donatore per la deposizione di un vaso floreale a ricordo dei donatori defunti, per poi celebrare la santa messa e finire in palestra con il pranzo egregiamente curato dal comitato festeggiamenti della parrocchia di Ponte di Mossano.

 

Un numeroso gruppo di donatori e simpatizzanti ha completato nella maniera migliore il quadro della festa, onorata della presenza del sindaco Cristiano Pretto e del vicesindaco Giorgio Fracasso, oltre a tre rappresentanti del gruppo Fidas leccese, sezione di Corsano, con cui Fidas Mossano è gemellata dal 2017, nonché i rappresentanti di tutte le associazioni di Mossano.

 

Sono stati tanti i momenti emozionanti della giornata, iniziando dalle premiazioni di oltre 30 donatori benemeriti, che con il numero delle loro donazioni hanno ricevuto diplomi e medaglie, lo scambio di omaggi con i gemelli pugliesi, con i quali si è creato un legame davvero forte ed ancora più toccante la testimonianza di uno dei presenti, che proprio in questo periodo sta ricevendo trasfusioni di sangue e che ha voluto ringraziare i donatori per il loro generoso operato.

 

Cinquant’anni di storia del Gruppo non sono facili da raccontare, ma sicuramente sono state tante le cose fatte dai direttivi passati in questo lungo periodo e l’attuale presidente Mauro Fracasso ha voluto ricordare tutti i suoi predecessori che con i loro consiglieri hanno guidato per questo mezzo secolo i donatori di sangue di Mossano: Sergio Vidale, Giacomo Zordan, Antonietta Crestale, Giuseppe Cantarella e Gianbattista Schiavo. Due monumenti posati, le gite, le feste annuali, le marronate d’autunno sono solo alcune delle cose da ricordare, ma soprattutto il sangue donato in tutti questi anni va ricordato perché è stato, è e sarà sempre il vero fattore trainante e motivo di esistenza dei gruppi Fidas: migliaia di sacche tra sangue, plasma e piastrine devono rendere orgogliosi i mossanesi che in questi 50 anni hanno così dimostrato una grandissima generosità.

 

L’augurio è che il Gruppo, con i suoi donatori possa continuare a lavorare, perché è certo che il sangue è un bene di cui si avrà sempre bisogno, come sempre si avrà bisogno di persone generose disposte a donarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post