Fidas Altavilla VicentinaFidas Torri di QuartesoloFidas ZuglianoNotizie dal Provinciale

COMUNICATO STAMPA

A Scuola di Dono: incoronati i vincitori dell’edizione 2023 del concorso di Fidas Vicenza

La responsabile della Commissione Scuole di Fidas Vicenza, Luisa Segato: “emoziona vedere la fantasia e creatività dei più piccoli, rese possibili da un lavoro importante in aula”

Vicenza, 1 aprile 2023. Giovani talenti crescono… nel segno del dono. Non è un motto, ma un dato di fatto, dimostrato chiaramente dagli incantevoli lavori realizzati dai piccoli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado degli istituti di Vicenza e provincia.

 

Proprio nei giorni scorsi, infatti, il concorso “A Scuola di Dono 2023” ha decretato i vincitori, che si sono cimentati attraverso la realizzazione di poesie, filmati, disegni ed elaborati originali.

 

“I lavori emersi dall’edizione 2023 del concorso sono stati decisamente interessanti – commenta la responsabile della Commissione Scuole di Fidas Vicenza, Luisa Segato – ed anche al primo sguardo si percepisce che sono frutto di un importante lavoro di approfondimento ed analisi del valore del dono iniziato in classe. Insegnanti e studenti hanno lavorato davvero bene, e questo ci inorgoglisce, in quanto il nostro progetto ha anche l’ambizione di essere un progetto di crescita personale”.

 

Non è stato semplice, ma alla fine la commissione, è arrivata ad individuare la classe vincitrice. “Ogni singolo pensiero è stato altamente apprezzato e gradito – hanno spiegato i giurati – in quanto capace di trasmettere fiducia ed ottimismo nel prossimo. Ogni elaborato invita gli adulti in buona salute a compiere, attraverso la semplicità di un piccolo gesto, fatto con poco coraggio e molto amore, a prendersi cura di chi soffre, come il più naturale dei gesti”.

 

Con questo spirito, sul podio sono salite, per le scuole primarie: la classe 5a B di Zugliano con una lampada creata come un fiore dai petali (1° posto), la classe 5a A con un pensiero racchiuso in una serie di scatole realizzate in più tecniche di disegno (2° posto) e la Scuola di Lerino di Torri di Quartesolo con un video emozionale (3° posto). Per le secondarie, invece, il primo posto è andato alla Scuola di Altavilla Vicentina, con la realizzazione di un fiore e di una farfalla, che ha conquistato anche il 2° e 3° posto ex aequo.

 

Per suggellare l’importante momento, nei giorni scorsi Fidas Vicenza ha creato un evento al Centro polifunzionale Zagorà, alla presenza dei consiglieri provinciali Luisa Segato e Roberta Covolo, della presidente di Zona 7 Fabiana Mabel Veiga, del presidente del Gruppo Fidas di Zugliano, Giorgio Basso, accompagnato dai componenti del direttivo del gruppo di Zugliano, per rendere pubblici i vincitori del concorso.

 

I genitori, il sindaco, l’assessore all’istruzione e la comunità del Comune di Zugliano hanno apprezzato la presentazione degli alunni, tutti visibilmente emozionati, e che, dopo aver proiettato i filmati dove si vedevano gli stessi studenti impegnati nell’attività, sono stati premiati.

 

“Un ringraziamento sincero va espresso agli insegnanti ed ai direttori dei plessi scolastici – conclude la responsabile della Commissione Scuole di Fidas Vicenza, Luisa Segato – per il lavoro svolto con grande entusiasmo e per i momenti ludici creati per spezzare la “serietà” del tema affrontato, a dimostrazione che il dono deve avere un’accezione positiva. Poiché i lavori di tutte le classi sono risultati meritevoli e soddisfano le richieste dei temi in concorso, si è deciso, per questa edizione, di premiare tutte le classi partecipanti che verranno contattate a breve”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post