Gli articoli del PellicanoNotizie dal Provinciale

IN RICORDO DI GIANCARLO BERIA

Il trascinatore che ha fatto crescere Fidas Vicenza

 

Di Sergio Severi

L’immagine di Giancarlo Beria è nitida nella mia mente. Era uno straordinario trascinatore, un uomo dal forte carattere e carismatico, che ha saputo far crescere l’Associazione, sia in termini di donatori e donazioni, sia dal punto di vista organizzativo, implementando sensibilmente il numero di gruppi e di zone. Con Beria, quindi, Fidas Vicenza è diventata più capillare nel territorio e rappresentativa della straordinaria generosità dei donatori berici.

 

Per quasi vent’anni Giancarlo Beria, dal 1987 al 2004, è stato presidente provinciale di Fidas Vicenza, che ha guidato con grande senso di responsabilità ed avendo ben chiaro l’obiettivo di far sì che l’Associazione diventasse un punto di riferimento per il mondo del volontariato vicentino. E ci è assolutamente riuscito. I risultati di oggi sono in gran parte frutto del suo lavoro, che è stato propedeutico alle attività poste in atto dai presidenti che l’hanno succeduto.

 

Nel corso degli anni il cav. Beria, che è stato un vicentino impegnato a 360 gradi nel mondo del volontariato e dello sport, anche attivamente, quale giocatore del Lanerossi Vicenza, è stato consigliere e probiviro della Fidas Nazionale, nonché volontario al Centro trasfusionale di Vicenza.

 

Nel corso del suo lungo impegno associativo, ha assunto importanti decisioni sul versante organizzativo, ma ha anche saputo rispondere ad importanti “appelli” alla generosità mossi dal Paese. Ne sono un chiaro esempio tre episodi: nel 1988 il viaggio a Roma, con una vera e propria “spedizione” di mille donatori ricevuti dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Nel 1990 e nel 1991, poi, non si può dimenticare la donazione collettiva di 90 donatori di sangue che hanno raggiunto la Sardegna con un aereo dell’Aeronautica Militare.

 

Giancarlo è stato interprete e protagonista anche di alcuni importanti cambiamenti, tra i quali il passaggio da Adosav a Fidas Vicenza e l’indimenticabile inaugurazione della nuova “Casa del donatore”, la sede di Fidas Vicenza in via Francesco Baracca a Vicenza, che nel 1996 diventa anche Sede Regionale dell’Associazione.

 

Gli impegni che hanno visto in prima linea Fidas Vicenza con la Presidenza Beria sono numerosi, ma non si può di certo scordare la donazione di una cucina completa ad una comunità umbra distrutta dal terremoto del 1997, così come la donazione, nel 1998, di un’ambulanza alla Sogit dell’Alto Vicentino.

1988 – Il presidente provinciale FIDAS Giancarlo Beria con il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga e Mariano Rumor

La città di Vicenza, ma tutta la Fidas, con la perdita di Giancarlo Beria perdono un grande uomo, una persona che ha fatto e dato molto alla propria città, che resterà nel cuore di molti e che, senza alcun dubbio, resterà nel libro d’oro della solidarietà della nostra Associazione.

 

Grazie Giancarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post