Fidas Altavilla VicentinaNotizie dal Provinciale

COMUNICATO STAMPA

“A Scuola di Dono”: premiate le scuole di Altavilla Vicentina

Nei giorni scorsi premiati gli studenti del Comprensivo Marconi e delle Primarie Da Vinci

 

Vicenza, 18 aprile 2023. Il Gruppo Fidas di Altavilla Vicentina incorona i giovani studenti che si sono distinti nel territorio nell’ambito del concordo “A Scuola di Dono”.

 

Attraverso la propria creatività, infatti, le scuole del territorio di Altavilla Vicentina si sono distinte creando poesie, filmati, disegni ed elaborati originali nel segno del dono, dimostrando una grande sensibilità ed attenzione per il tema.

Nei giorni scorsi all’istituto comprensivo “G. Marconi” di Altavilla Vicentina si sono svolte le premiazioni delle classi 2e medie, che hanno partecipato al Concorso provinciale Fidas “A scuola di dono”.

 

Nel corso della cerimonia, nell’aula magna dell’istituto, sono state premiate le classi 2a A e 2a E, alla presenza della dirigente scolastica dott.ssa Cinzia Masella ed alle insegnanti prof.ssa Mirta Caccaro, Tiziana D’Agostino e Cristina Merluzzi, nonché al presidente del Gruppo Fidas di Altavilla Francesco Rossi, al presidente della zona 4 di Fidas Vicenza Michele Chichierchia ed alla presidente Aido di Altavilla Vicentina Roberta Grignolo ed al consigliere provinciale di Fidas Vicenza Walter Dalla Negra

La 2a A e la 2a E sono state premiate per la realizzazione di due libri, costituiti da disegni che i ragazzi delle due classi hanno elaborato insieme alle insegnanti Caccaro e Merluzzi. Fidas Vicenza ha voluto premiare queste due classi per l’evidente impegno ed il bel lavoro di gruppo con un contributo economico.

Un riconoscimento è andato anche alla classe 2a D, che insieme alla prof.ssa D’Agostino ha realizzato un’opera che simboleggia una pianta, dove i ragazzi in maniera sapiente hanno inserito delle foglie su cui hanno realizzato dei disegni con un’accuratezza ed una scelta dei colori veramente degna di nota.

Il 28 aprile a Roma ci sarà l’esito del concorso nazionale “A scuola di dono”, dove l’elaborato creato dalla 2a D dell’istituto comprensivo “G. Marconi” se sarà giudicato positivamente dalla giuria potrò aspirare a salire sul podio.

 

Successivamente, la giuria ha premiato anche la scuola Primaria “Anna Frank” di Altavilla Vicentina, dove nell’aula magna sono stati consegnati i riconoscimenti alle classi 5a D e 5a E dell’istituto comprensivo “L. Da Vinci”, che con le maestre Tania Fili e Rosa Di Pierro hanno realizzato dei disegni molto suggestivi.

 

“Un ringraziamento particolare – sottolinea il presidente Rossi – va alla maestra Sara Piana, per la sua collaborazione e sostegno alle due classi partecipanti, nonché alla dirigente scolastica Cinzia Masella, insieme a tutte le insegnanti dei due istituti che hanno partecipato al concorso “A scuola di dono” e, naturalmente, agli alunni che con la loro fantasia ed i loro elaborati si sono messi in gioco”.

 

Venerdì 5 Maggio verrà premiato l’Istituto Don Milani di Montecchio Maggiore, che si è distinto con la classe 2a B, che ha elaborato un video girato dai ragazzi insieme alle insegnanti.

“I lavori realizzati sono stati decisamente interessanti – conclude il presidente del Gruppo Fidas di Altavilla Vicentina, Francesco Rossi – ed anche al primo sguardo si percepisce che sono frutto di un importante lavoro di approfondimento ed analisi del valore del dono iniziato in classe. Insegnanti e studenti hanno lavorato bene, e questo ci inorgoglisce, in quanto il nostro progetto ha anche l’ambizione di essere un progetto di crescita personale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post