Fidas LonigoNotizie dai GruppiNotizie dal ProvincialeZona 11

COMUNICATO STAMPA

Straordinaria donazione di famiglia al centro trasfusionale di Lonigo

La presidente del Gruppo Fidas Vicenza di Lonigo, Vanna Granetto: “Quella di un padre e due figli che donano il sangue assieme è un’immagine fantastica, che vorremmo vedere più spesso”

Vicenza, 30 ottobre 2023. Non sempre gli atti di emulazione sono negativi. Nella società in cui viviamo siamo portati, spesso, a pensar male, ma non di rado ci sono degli esempi che rappresentano come il cuore di molte persone batta forte e sia anche in grado di trasferire questa passione ai propri figli. È il caso di Claudio Marcazzan, donatore del Gruppo Fidas Vicenza di Lonigo, che nei giorni scorsi si è recato al centro trasfusionale assieme ai propri figli, Kevin e Mirko, per compiere quella che possiamo definire una “donazione di famiglia”.

“Abbiamo assistito ad un esempio di grande generosità e, per di più, una generosità che il padre è riuscito a trasferire ai figli. Episodi come questi vorremmo fossero molto più frequenti – commenta la presidente del Gruppo Fidas Vicenza di Lonigo, Vanna Granetto – in quanto ci confermano che la nostra azione informativa e di sollecitazione sul territorio, a partire dalle scuole, sta andando nella giusta direzione”.

Fidas lavora molto nel territorio, grazie ad una rete di volontari, che spesso sono gli stessi donatori o donatori non più “in servizio” per raggiunti limiti d’età, ma il ruolo educativo della famiglia è insostituibile, come dimostra quanto accaduto a Lonigo.

“Intraprendere la “carriera” di donatore di sangue – prosegue la presidente Granetto – non è una cosa che tutti sono disposti a fare, ma Fidas Vicenza conta nella provincia di Vicenza oltre 18 mila donatori, a dimostrazione che compiere questo gesto di generosità e benessere non è poi un’impresa impossibile. Donare il sangue, infatti, consente di assicurare la vita a chi lo riceve e, al tempo stesso, di mantenere costantemente sotto controllo il proprio stato di salute”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post