Fidas Quinto VicentinoGli articoli del PellicanoNotizie dai GruppiZona 5

Il gruppo Fidas di Quinto Vicentino ha svolto il 19 dicembre scorso la prima prova di un progetto educativo pilota per la prima infanzia.
Daniel Tinto, Omar Cristofari e Giada Ghiro, hanno narrato ed inscenato una storia creata appositamente per l’occasione.

 

Si tratta di Pingo (goccia in portoghese), un piccolo “supereroe” a forma di goccia che aiuterà Ema (Emanuele, ndr), un bambino, a superare la sua malattia e vivere felicemente coi suoi genitori Donato e Gioia. Il progetto educativo e la storia sono stati creati e scritti nell’ottica di promuovere la donazione di sangue a ragazzi/e della scuola dell’infanzia e dei primi anni delle elementari.

 

L’educazione riveste un ruolo fondamentale a lungo termine per il reclutamento di nuovi giovani volontari/donatori e per creare dei cittadini più consapevoli e votati al bene della comunità. La prima recita è stata svolta alla scuola per l’infanzia/nido integrato “Cavalier G. Giaretta” di Lanzè. Il nostro Gruppo vorrebbe che questo primo episodio fosse un inizio, uno stimolo per condividere l’iniziativa con altri Gruppi. Siamo disposti a fornire tutte le informazioni necessarie perché questi possano replicare l’iniziativa sul loro territorio qualora fossero interessati.

 

I bambini sono rimasti molto incuriositi dalla storia e con grande entusiasmo hanno fatto numerose domande, segno che la storia è riuscita a far presa.

 

Al termine ci hanno regalato una raccolta di disegni a tema creati dai piccoli spettatori.

 

Ci è stato chiesto di riproporre la storia con cadenza annuale ed il nostro grande sogno sarebbe quello di consolidare la proposta in altri istituti del territorio, creando un’offerta regolare.

In parallelo questa storia sta cercando un editore per diventare una storia illustrata per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post